Ginevra e il Salone Internazionale dell'Auto

Da molti anni stavo progettando di andare a vedere il salone internazionale dell'auto di Ginevra, ma non avevo mai avuto l'occasione, sia per i costi, sia per la mancanza di tempo. Comunque quest'anno (2014), per caso, ho visto la pubblicità del salone su un sito e ho pensato che era l'occarione giusta per andare. così mi sono messo subito alla ricerca di un volo per andare a ginevra e con stupore ho torvato un volo della easyjet nel weekend a soli 65 euro. Così mi sono sbrigsto a prenotare.


Primo giorno: Salone dell'Auto


La cosa veramente comoda di andare a vedere il salone dell'auto a Ginevra è che il salone si trova accanto all'aeroporto, il che consente volendo di poter andare e tornare in giornata, con una notevole riduzione dei costi. Nel nostro caso abbiamo preferito fermarci a dormire in città per una notte per farci un giro visto che Ginevra è sempre molto bella. C'è da dire che Ginevra è una delle città più care che abbiamo visitato, quindi se siete intensionati ad andare mettete in conto una spesa sostanziosa. D'altro conto i servizi sono ottimi, e appena scesi dall'aereo potete trovare, prima di uscire, una macchinetta automatica nella quale è possibile prendere un biglietto dell'autobus gratuito per poter andare in centro città, anche gli hotel vi mettono a disposizione una tessera giornaliera dei mezzi pubblici gratuita per l'intera durata del soggiorno, oltre al fatto che il sabato la tessaera giornaliera vale per due persone. Ma adesso torniamo al salone. Per un appassionato di tecnologia e auto come me è stata una vera sorpresa, molto meglio di quanto potessi immaginare. Io per molti anni sono stato un abitudinario del Motorshow di Bologna ma negli ultimi anni mi era un po decaduto. L'unica cosa che manca al salone sono delle arene dove vedere eventi sportivi o effettuare test drive. Per il resto il salone è bellissimo. Vi sono tutte le marche di auto più importanti che fanno a gara per esporre le migliori novità. Quest'anno tra le più attese c'erano sicuramente la nuova C1, la nuova twingo e la C4 cactus con gli innovativi airbump. Il salone è diviso in 4 padiglioni ed è veramente molto grande, si può passare una giornata intera a girarlo e inoltre ogni espositore regala molti gadget ed assaggi gratuiti. Fatto tutto il giro, ormai a sera siamo usciti e preso l'autobus ci siamo diretti verso la città e il nostro hotel.



Secondo giorno: Ginevra


Visto il poco tempo a disoposizione la mattina ci siamo alzati presto. Il nostro hotel Moderne aveva una colazione spettacolare per chi ama la pasticceria francese, croissant e torte di tutti i tipi e colori. Fatta indigestione di dolci ci siamo diretti subito verso il centro con la nostra tessera per i mezzi gratuita. I mezzi sono davvero efficenti e puntuali. Così ci siamo fatti una passeggiata lungo il bellissimo lago di ginevra dove ci siamo fermati ad ammirare il Jet d'Eau che domina con la sua altezza tutto il panorama. Fatto ciò abbiamo preso il tram e siamo andati a vedere il CERN dove c'è un esposizione permanente detta "The Globe of Science"dove vengono spiegate tante piccole curiosità sulla fisica. Tornando in centro ci saimo fermati a vedere il palazzo dell'ONU, dopo di che siamo andati in centro e ci siamo fatti un giro fino a sera, quando siamo tornati in aeroporto visto che avevamo l'aereo per tornatre in Italia nella tarda nottata.